Bimbe nel Pallone

Sono una sportiva appassionata, operatrice d’infanzia/educatrice ormai da vent’anni, allenatrice e non ultimo mamma, e ho avuto l’idea di contribuire allo sport femminile istituendo una scuola di calcetto femminile rivolto in particolare modo a bambine e ragazze.

Vorrei valorizzare il ruolo di “educatrice sportiva” perché credo che questa sia la funzione principale dello sport: “lo sport educa” ed è proprio per questo che la mia scuola si propone ad una fascia d’età che parte dai 9 anni; età esplorativa ovvero gli anni propedeutici allo sport, quando non si sono ancora orientate verso una disciplina sportiva.

Con questo intento ho quindi fondato la “Scuola Calcio Femminile Bimbe nel Pallone” che spero presto prenda il volo, allo scopo di dare pari opportunità, anche alle bambine e ragazze, di giocare a calcio o calcetto liberamente. Avendo praticato il gioco del calcio fin da bambina, conosco le difficoltà che si possono incontrare sul suo cammino.

Nonostante abbia dovuto interrompere per problemi fisici una probabile carriera da professionista, ho pensato di poter unire alla mia passione per il calcio, anche la mia formazione ed esperienza da Educatrice d’infanzia.

La passione per il calcio, che non è mai venuta meno, mi ha spinto a diventare Allenatrice di Calcio CSI e così unendo le mie due qualifiche e per cercare di rispondere alla richiesta di tante bambine e ragazze, ho fondato la mia scuola di Calcio: Bimbe Nel Pallone.

Bimbe Nel Pallone vuole essere una risposta ed una alternativa per tutte le bambine e ragazze che non si riconoscono negli usuali sport “da femmine” e come me hanno la passione e la voglia di combattere su un campo di calcio. Vuole inoltre essere una risposta alle scuole di Calcio concentrate troppo sul risultato agonistico e ben poco all’educazione e formazione dei giovani.

Nell’ultimo anno ho potuto accrescere la mia esperienza sia come Educatrice che come Allenatrice: ho creato e seguito dei piccoli Stage di “Lezioni di calcio” presso due Scuole di Milano della mia Zona (P.le Loreto-Via Padova): Istituto Comprensorio “Casa del Sole” Parco Trotter e Istituto Comprensorio Quintino di Vona. E’ stata un’esperienza bellissima che purtroppo è durata poco.

Nel mio quartiere molte Famiglie devono rinunciare a corsi sportivi per i propri figli, questo è un vero peccato. Bimbe Nel Pallone vuole essere una risposta anche per queste Famiglie.